Siria-Giordania 2008
Itinerario del viaggio
Il bagno nel Mar Rosso
Nell'ormai lontano 1979 ero in vacanza sull'isola di Lefkada in Grecia. In campeggio si fa presto a fare amicizia e così conobbi un simpatico gruppo di ragazzi di Monza che si divertivano come dei matti a pescare in apnea a 20-25 mt di profondità. La sera, davanti al fuoco, gustando il loro buonissimo pesce appena pescato, mi raccontavano che in inverno, per tenersi in allenamento andavano a fare immersioni nel Mar Rosso ad Aqaba, in Giordania... Caricavano le loro attrezzature su di un paio di furgoni Wolkswagen e partivano attraversando Jugoslavia, Grecia, Turchia e Siria per arrivare all'estremo sud della Giordania.
Un mondo per me allora lontanissimo ma, affascinato da quei racconti, dentro di me ho sempre desiderato un giorno poterci arrivare anch'io, con un mezzo guidato da me.
Un viaggio davvero molto avvincente attraverso paesi intrisi di culture millenarie, tra islam e cristianesimo, ospitalità e gentilezza da parte di tutti e vengo aiutato a superare un inconveniente tecnico alla moto risolto brillantemente.