Torino-Cape Town 2010

Itinerario del viaggio

Africa sedicimila

Un viaggio davvero importante che mai avrei pensato di realizzare nella mia vita.

Nove moto Transalp che attraversano tutto il continente nero, da nord a sud con il supporto tecnico di un furgone Iveco ed un fuoristrada Mitsubishi.

Tunisia, Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Malawi, Mozambico e Sudafrica sono gli stati attraversati e ciascuno di questi ha lasciato in me indelebili ricordi e tracce della loro cultura. 17.200 km dalla mia amata Torino fino a Cape Town in 58 giorni con valichi a 3.300 mt di quota e 47.8 gradi nel deserto nubiano sono le cifre più importanti.

Come fotografo della spedizione ho avuto l’opportunità di vivere e documentare attraverso il mirino della mia macchina fotografica questa emozionante esperienza in sella anch’io ad una due ruote che non mi ha mai dato nessun problema. 

Come sempre ho trovato un importante appoggio morale, oltre che nei miei affetti più cari, nei destinatari delle mie mail. Scriverle è diventato per me ormai un modo di analizzare e approfondire le situazioni che mi si presentano durante il viaggio e, raccontandomi, trovo spesso la forza di alzarmi la mattina successiva per andare incontro all’avventura.